Crash Test Mazda 6

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

5 ottobre 2013 - 12:51

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione Adulti

La struttura della Mazda 6 si comporta bene in caso di impatto frontale, la protezione offerta agli occupanti è di alto livello. L'impatto laterale col carrello è superato in parte: la protezione è ottima, tuttavia la portiera del pilota non è correttamente chiusa dopo l'impatto, l'auto è stata penalizzata. Accettabile la protezione del torace nel severo test del palo. Il sedile e il poggiatesta proteggono bene gli occupanti anteriori in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Massimo punteggio ottenuto dal bambino di 18 mesi. I movimenti di entrambi i bambini sono stati ben controllati dai seggiolini installati nei posti posteriori. L'airbag è disattivabile, con chiare ed efficaci indicazioni. Qualche problema per installare i seggiolini di gruppo 2/3 negli ancoraggi ISOFIX, vanno installati con attenzione.

Protezione Pedoni

Scarsa la protezione offerta al pedone dal bordo del cofano. Buona quella del paraurti e quella del centro del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Mazda 6 sono equipaggiate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate in tutti i posti a sedere. Disponibile dal telaio JMZGJ622621142289 il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 7.9 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 11.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passare con il rosso: l’hanno fatto 3,5 milioni di americani nel 2019

Interruttore pedale freno difettoso: indizi e diagnosi del problema

Stress da viaggio: 10 consigli per evitarlo