Crash Test Mazda 3

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 gennaio 2013 - 14:48

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

65%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione Adulti

L'abitacolo della Mazda 3 non si scompone durante il crash test frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone con corporatura diversa, come dimostrato da Mazda. Nell'impatto laterale la 3 ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la prestazione del sedile anteriore nell'evitare il colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Massimo punteggio per il bambino di 18 mesi nei due crash test. L'airbag del passeggero può essere disattivato, con indicazioni chiare del suo stato di attivazione. Problemi per l'installazione di un seggiolino di gruppo 0+ con le cinture sul posto posteriore centrale, la gamba di supporto interferisce con il tunnel centrale alzando il seggiolino.

Protezione Pedoni

Buona la prestazione del paraurti, a differenza del bordo del cofano che riceve molti voti negativi. Mediamente buona la zona del cofano, ad eccezione dei bordi del parabrezza.

Safety Assist

La Mazda 3 dispone di ESC e avvisatori acustici per le cinture slacciate in tutti i posti. Anche il limitatore di velocità impostabile dal pilota fa parte delle dotazioni standard.

TEST FRONTALE 15.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.6 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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