Crash Test Mazda 3 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

5 agosto 2009 - 10:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

51%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

Protezione crash test Adulti

Buona la prestazione della scocca, massimo punteggio per il pilota. Nell'impatto laterale del carrello il punteggio sarebbe massimo, solamente che l'airbag a tendina non si apre completamente, potrebbero esserci contatti fra testa e montante centrale. La stessa cosa succede nel test del palo, dove si aggiunge la scarsa protezione al torace, quasi letale. Marginale la protezione del tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Entrambi i piccoli vengono protetti al massimo nei due test. L'airbag è disattivabile, ma non ben segnalato nel cruscotto. Le ultime Mazda 3 hanno etichette chiare e ben visibili.

Protezione crash test Pedoni

Massimo punteggio per il paraurti, Parecchie zone di contatto fra testa e cofano sono a protezione 0.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e avvisi per le cinture di sicurezza sui posti anteriori di serie su tutte le Mazda 3.

 

TEST FRONTALE 15.3 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?