Crash Test Mazda 2

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

16 marzo 2015 - 8:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

84%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

64%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Mazda 2 regge bene le sollecitazioni nel crash test frontale offset. Il passeggero ottiene il massimo punteggio e il pilota perde solo una frazione di punto per la pressione sulla tibia. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di diverse stature. Mediocre la protezione del collo del conducente di piccola taglia nel crash test frontale. Accettabile la trazione sulle costole a causa della cintura di sicurezza sul passeggero posteriore. Massimo punteggio per entrambi i crash test laterali, anche nel severo test del palo il torace è ben protetto. I sedili anteriori forniscono una buona protezione dal colpo di frusta. I sedili posteriori invece si comportano male. Disponibile, ma non valutato in quanto optional il sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Basandosi sui dati dei manichini, il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. I movimenti in avanti del bambino di 3 anni non sono eccessivi, tuttavia la pressione sul torace e la tensione del collo sono elevate. Non è stato possibile installare i seggiolini nel crash test laterale, in quanto i sedili anteriori erano troppo arretrati, Mazda ha mostrato che nei test svolti “in casa” la protezione dei bambini era buona. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i tipi di seggiolini sono stati installati, a parte quelli semi-universali di gruppo 0+/1 che non trovano spazio dietro il sedile di guida.

PROTEZIONE PEDONI

Molto buona la protezione offerta dal paraurti e dal bordo del cofano a ginocchia e anche del pedone investito. La superficie del cofano ammortizza molto bene la testa di adulti e bambini. Troppo rigidi i montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST (Dotazioni di sicurezza)

La Mazda 2 offre fin dal modello base l'ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. La maggior parte delle vetture vendute saranno equipaggiate con il limitatore di velocità e mantenitore della corsia di marcia. Non disponibile il sistema di frenata autonoma ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.1 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 9.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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