2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 maggio 2019 - 15:37

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

98%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

81%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

PROTEZIONE ADULTI

Nel crash test frontale offset, l’abitacolo della Mazda 3 regge bene. Una frazione di punto è persa dalle tibie del conducente. Nel crash test frontale pieno è stato raggiunto il massimo punteggio. Anche nei crash test laterali, compreso il severo test del palo si ottiene la massima protezione. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema Smart Brake Support di frenata autonoma si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

I bambini a bordo della Mazda 3 hanno ottenuto il massimo punteggio nel crash test frontale e in quello laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Ottima la compatibilità in caso di investimento del pedone sia pe il cofano che per il paraurti. Troppo rigidi i bordi laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene a cospetto dei pedoni, accettabile la prestazione con i ciclisti. 

SAFETY ASSIST

Tutte le Mazda 3 sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera, supportata dalla cartografia gps riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma si comporta correttamente nei test in configurazione extraurbana.

TEST FRONTALE FULL 8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.7 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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