Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
19 maggio 2019 - 15:37
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
98%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
87%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
81%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
73%
PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test frontale offset, l’abitacolo della Mazda 3 regge bene. Una frazione di punto è persa dalle tibie del conducente. Nel crash test frontale pieno è stato raggiunto il massimo punteggio. Anche nei crash test laterali, compreso il severo test del palo si ottiene la massima protezione. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema Smart Brake Support di frenata autonoma si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
I bambini a bordo della Mazda 3 hanno ottenuto il massimo punteggio nel crash test frontale e in quello laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Ottima la compatibilità in caso di investimento del pedone sia pe il cofano che per il paraurti. Troppo rigidi i bordi laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene a cospetto dei pedoni, accettabile la prestazione con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Mazda 3 sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera, supportata dalla cartografia gps riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma si comporta correttamente nei test in configurazione extraurbana.