Crash Test Lexus RX

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 agosto 2015 - 14:08

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Airbag laterali torace posteriori

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Lexus RX resiste bene al crash test frontale offset. Le ginocchia e i femori sono ben protetti anche se le  persone sono di statura differente. Nel crash test frontale pieno, nonostante la presenza di limitatori di carico e pretensionatori delle cinture, il passeggero posteriore subisce un carico elevato sul torace. Il collo subisce invece una trazione di livello accettabile. Massimo punteggio per il test laterale auto, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Tutti i posti prevengono ottimamente il colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie un efficace sistema di frenata autonoma AEB, che ha funzionato egregiamente nei test di verifica.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni subisce una trazione del collo e una compressione del torace elevata. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica previsti sono stati installati a bordo correttamente.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge molto bene le ginocchia. Il bordo del cofano ammortizza bene il bacino del pedone. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con poche zone rigide sui bordi del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Lexus RX sono dotate di ESC, avvisatori per le cinture slacciate, avviso per l'uscita dalla corsia di marcia, sistema di frenata AEB e riconoscimento limiti di velocità. Strana l'assenza del limitatore di velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.1 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.7 pt.
TEST LATERALE 15.6 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 9.3 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto senza assicurazione cosa si rischia

Codice della Strada: la mini riforma slitta al 2020

Black Friday 2019: le offerte FCA durano fino al 2 dicembre

Auto usate certificate: brumbrum apre la prima fabbrica della qualità