Crash Test Lexus NX

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

26 febbraio 2014 - 16:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione Adulti

Buona la resistenza dell'abitacolo della NX nel crash test frontale. Le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori sono stati ben protetti, anche persone di corporatura differente possono godere della valida protezione offerta. Nell'impatto laterale col carrello la vettura ottiene il massimo dei voti, nel primo crash test laterale del palo gli airbag frontali si sono attivati nella fine dell'impatto, quando il carico laterale sul manichino era già terminato. Lexus dopo un controllo ha notato che il modulo di controllo degli airbag può rilevare un impatto frontale anche in queste occasioni. Lexus ha modificato gli algoritmi della centralina airbag e ha permesso di ripetere il test. La protezione offerta al torace è stata mediocre, quella offerta all'addome accettabile. Lexus non intende modificare le vetture già prodotte, perché non ritiene che il problema dell'airbag possa essere pericoloso in caso di collisione, quindi i risultati sono validi dal VIN JTJBJRBZ**2009745. La protezione in caso di tamponamento è ottima su tutti i posti a sedere. Disponobile in opzione un sistema di frenata autonoma per le basse velocità.

Protezione Bambini

Nell'impatto frontale la pressione sul torace del bambino di 18 mesi è alta, nonostante sia seduto su un seggiolino contromarcia. Anche il bambino di 3 anni subisce un carico elevato su torace e collo nello stesso crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile ed è segnalato con chiarezza agli occupanti anteriori. Nessun problema di compatibilità con l'installazione dei vari seggiolini utilizzati per la verifica.

Protezione Pedoni

Buona la protezione offerta dal paraurti alle gambe, nulla quella offerta al bacino dal bordo del cofano. Generalmente buona la prova sulle zone colpite dalla testa del pedone, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.

Safety Assist

ESC e avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti sono di serie su tutte le Lexus NX. Presente sulla maggioranza del venduto un sistema che informa il pilota della velocità consentita sul tratto di strada che percorre, utilizzando le mappe digitali. Il pilota così può impostare il limitatore di velocità sul giusto valore. Sarà presente su più della metà delle NX vendute anche il sistema di frenata autonoma che è stato verificato con esiti positivi nei test. Optional il mantenitore della corsia di marcia.

TEST FRONTALE 14.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.8 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.5 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato

Daimler: “multa” da 3 miliardi di dollari per le emissioni diesel

Acquisto auto usata online truffe

I 10 SUV usati più venduti ad agosto 2020 fino a 10 mila euro