Lexus ES

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

24 ottobre 2018 - 12:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

90%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Airbag laterali torace posteriori
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Airbag ginocchia lato passeggero

PROTEZIONE ADULTI Nel crash test offset l'abitacolo della Lexus ES regge bene alle sollecitazioni. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota viene protetto adeguatamente. Il bacino del passeggero posteriore scivola sotto la cintura addominale, è stata comminata una penalità per questo. Inoltre l'airbag a tendina non si gonfia correttamente nel test frontale pieno, per questo è stata assegnata una penalità nei due crash test laterali. Nei due test laterali la protezione è ottime, tuttavia viene perso un punto per la penalità ottenuta nel crash test frontale. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti, supportato da un buon sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini della verifica di installazione hanno preso posto a bordo della ES.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Lexus ES è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione di ginocchia e bacino è ottima, buona generalmente anche quella della testa del pedone, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene con pedoni e ciclisti, anche in condizioni di scarsa luminosità.

SAFETY ASSIST Tutte le Lexus ES sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni di emergenza più critiche. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 6.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 15.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Volvo condivide i dati degli incidenti e si concentra sui crash test sulle donne

Cos’è il LiDAR e come funziona il nuovo componente delle auto robot

ZF scommette nella guida autonoma 2getthere