Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
19 maggio 2019 - 15:37
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
96%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
85%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
82%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
77%
PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test frontale offset Lexus UX, l’abitacolo non mostra segni di cedimento. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per le persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione delle zone vitali sono state salvaguardate correttamente. Soltanto qualche punto viene perso sul torace dei due occupanti. Massimo punteggio nel crash test laterale col carrello, anche nel severo test del palo la protezione è ottima. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Lexus Safety System funziona in maniera egregia nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale la trazione sul collo di entrambi i bambini è accettabile, massima protezione invece nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la verifica sono correttamente instancabili a bordo della Lexus UX.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta dal frontale nel crash test dalla Lexus UX. Solamente il bordo del parabrezza è rigido in alcuni punti. Massimo punteggio nel test di frenata autonoma per i pedoni, per i ciclisti si perdono pochi punti. Il dispositivo funziona anche al buio.
SAFETY ASSIST
Tutte le Lexus UX sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate con sensore di presenza posteriore e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test in configurazione extraurbana.