Crash Test Range Rover Evoque

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

26 settembre 2011 - 12:33

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

41%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La struttura regge bene il crash frontale. La pressione dell'airbag del passeggero non è abbastanza elevata da evitare l'impatto fra la testa e la plancia. Elevata la forza con cui le cinture trattengono il torace del guidatore. La casa ha dimostrato che la protezione delle gambe rimane buona per persone di diversa stazza. Il test laterale col carrello è stato superato a pieni voti, nel severo test del palo la protezione dell'addome è accettabile. Il sedile protegge in maniera marginale dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione al piccolo di 3 anni nei test dinamici. L'airbag del passeggero è disattivabile tramite il computer di bordo, tuttavia il sistema non rispetta i requisiti per la chiarezza dell'indicazione per l'attivazione dell'airbag. Pessimi gli avvisi sul pericolo dell'airbag del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Solo il paraurti ottiene il massimo punteggio.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie per tutti, così come gli avvisi delle cinture per tutti i posti.

TEST FRONTALE 12.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.7 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere