Crash Test Land Rover Freelander,

2002

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

5 giugno 2002 - 14:24

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

20.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

7.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

La Freelander è un progetto di dieci anni fa, e si vede! L' abitacolo diventa altamente instabile, pessimo il suo comportamento nell' urto frontale. Leggermente meglio la prova pedoni.

Analisi crash test Frontale

Gli airbag e le cinture limitano i danni, ma la struttura cede vistosamente. Addirittura il telaio, nella zona della pedaliera, si squarcia.

Analisi crash test Laterale

La protezione è ragionevole ma da una vettura così alta ci si aspettava di più. Il torace rischia ferite causate dal montante e dallo sportello.

TEST FRONTALE 6.0 pt.
TEST LATERALE PALO 13.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori