Crash Test Land Rover Discovery Sport

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

15 giugno 2014 - 15:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

69%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

82%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

Protezione Adulti

La struttura si comporta molto bene nel crash test frontale. Ottima la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Massimo il punteggio ottenuto nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione di torace e addome è accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per i posti anteriori, per quelli posteriori è solamente marginale. La Discovery Sport è equipaggiata di serie del sistema di frenata autonoma a bassa velocità, che aiuta a ridurre i danni derivati dagli incidenti cittadini.

Protezione Bambini

Ottima la protezione del bambino di 18 mesi, quello di 3 anni subisce un forte carico su collo e torace nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disinseribile e lo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Tutti i seggiolini per i quali è stato progettato il Discovery Sport sono installabili tranquillamente, anche sulla terza fila di sedili.

Protezione Pedoni

Buona l'assorbimento dell'urto della gamba, assente quella per il bacino. La vettura è dotata di un airbag per la protezione dei pedoni, che si estende dalla base del parabrezza coprendo anche i montanti laterali. La protezione offerta alla testa dal sistema è molto buona.

Safety Assist

La dotazione di serie del Land Rover Discovery Sport è molto buona. ESC, avvisatori delle cinture slacciate di tutti i posti, limitatore di velocità e mantenitore della corsia di marcia sono di serie. Presente anche il sistema di frenata autonoma che funziona tranquillamente fra i 10 e gli 80 km/h.

TEST FRONTALE 14.9 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere