Land Rover Range Rover Evoque

2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 aprile 2019 - 10:00

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

73%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Range Rover Evoque 2019 regge correttamente nel crash test offset. La protezione per ginocchia e femori è ottima per gli occupanti, anche di stazza diversa dalla media. Basso il rischio di lesioni nel crash test frontale pieno. Massimo punteggio nel test di speronamento laterale, accettabile la pressione sul torace nel severo crash test del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre per i passeggeri posteriori. La valutazione della funzionalità del sistema di frenata autonoma a bassa velocità ha dato esiti molto positivi.

PROTEZIONE BAMBINI

Molto buona la protezione nei crash test dinamici per entrambi i bambini. La Range Rover Evoque è equipaggiata della disattivazione dell’airbag del passeggero. Tutti i seggiolini bambini previsti nella verifica di installazione sono stati correttamente montati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

La Evoque è dotata del cofano attivo, che si solleva per aumentare lo spazio di assorbimento dell’impatto della testa del pedone. In aggiunta sui montanti e sul bordo del parabrezza entra in funzione uno speciale airbag. Il sistema permette di offrire un’ottima protezione alla testa di adulti e bambini. Solamente la zona dei fari può ferire gravemente il bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma AEB è in grado di riconoscere pedoni e ciclisti, la valutazione è accettabile per i pedoni e mediocre per i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Range Rover Evoque sono equipaggiate del limitatore di velocità impostabile e degli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate. Di serie anche il mantenitore della corsia di marcia. La frenata autonoma AEB d’emergenza ben si comporta nei test ad alta velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.4 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.4 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

I 20 Paesi più pronti alla guida autonoma, l’Italia non c’è

Auto per disabili: Iva agevolata sull’acquisto, tutte le info

Toyota lavora alle mappe HD per la guida autonoma dallo spazio