Crash Test Lancia Ypsilon

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

7 giugno 2015 - 12:10

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

44%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

38%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC

PROTEZIONE ADULTI – La Lancia Ypsilon regge bene nel crash test frontale offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è molto buona, anche per persone di statura differente. Nel crash test frontale pieno non sono stati ottenuti punti validi. Il pilota donna subisce lesioni letali su testa e collo e una compressione di media entità sul torace. Il passeggero donna posteriore subisce lesioni letali a collo e testa, il torace subisce un alto carico a causa della mancanza di pretensionatori e limitatori di carico sulle cinture. Si nota inoltre uno scivolamento eccessivo del bacino dai filmati, che potrebbe causare gravi danni anche ai femori. Il crash test laterale auto è stato invece superato a pieni voti, nonostante la mancanza di airbag laterali toracici. Il test laterale del palo non è stato eseguito, in quanto FCA non ha ritenuto fosse il caso di sponsorizzare il test, in quanto anche un risultato positivo non avrebbe influito nella valutazione complessiva. I posti anteriori proteggono in maniera mediocre dal colpo di frusta, ottimi invece i sedili posteriori. Da notare che dopo il crash test frontale offset è stato riscontrato un principio di incendio, a causa del corto circuito del polo positivo della batteria che ha incendiato il liquido dei freni che colava dalla vaschetta. Lancia non ha notato nessun fenomeno simile durante i propri test o in casi reali. Tuttavia indagherà e prenderà contromisure.

PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini seduti nei seggiolini contromarcia ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia il suo stato di attivazione non è chiaramente segnalato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica previsti sono stati installati a bordo correttamente.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge molto bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata nella zona centrale. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con zone troppo rigide sui bordi del parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Lancia Ypsilon sono dotate solamente di ESC e avvisatori per le cinture sui posti anteriori. Disponibili solo a richiesta gli avvisatori per i posti posteriori. Non disponibile nessun sistema di limitazione di velocita, frenata autonoma o avviso all'uscita dalla corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 0 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.2 pt.
TEST LATERALE 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Assicurazione eventi atmosferici auto

Assicurazione eventi atmosferici auto: come funziona

NCC restrizioni

NCC, restrizioni ingiuste secondo l’AGCOM: “Sono come i taxi”

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto