Crash Test Lancia Voyager

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

21 luglio 2011 - 11:24

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

79%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

67%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

47%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

Buona la tenuta dell'abitacolo nel test frontale. Il femore del passeggero non viene assolutamente protetto, e nel test non ottiene punti. Problemi meno gravi, ma presenti per le ginocchia e i femori del pilota. Massimo punteggio invece nel test d'impatto laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace èacettabile. Nonostante la presenza di un poggiatesta attivo la protezione dal colpo di frusta è mediocre.

Protezione crash test Bambini

Il piccolo di 3 anni ottiene il massimo punteggio nel test laterale. Nonostante la buona protezione offerta ai bambini c'è stato un problema con il seggiolino ISOFIX del piccolo di 18 mesi. Un problema di compatibilità del supporto del seggiolino, che ha fatto cedere un particolare di plastica del sistema di protezione. Lancia ha promesso di sistemare il difetto sulle prossime Voyager.L'airbag del passeggero non può essere disattivato, e l'avviso del pericolo sul posizionare un seggiolino non è segnalato in tutte le lingue.

Protezione crash test Pedoni

La Voyager è dotata di un cofano “attivo” che funziona abbastanza bene nel test d'investimento. Tuttavia le zone dove non ha effetto il cofano attivo non offrono una buona protezione. Buona la zona del paraurti, invece.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Lancia Voyager sono dotate di ESC e avvisi per le cinture dei posti anteriori.

TEST FRONTALE 10.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 9.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come sostituire la turbina: errori e consigli sul montaggio del turbo

Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne

Traffico auto: in Italia si passano 38 ore fermi ad aspettare