Crash test Lancia Thema

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

27 agosto 2011 - 14:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

83%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

59%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La struttura della Thema resiste bene nel crash frontale. Nonostante le buone rilevazione del conducente, la testa viene penalizzata di un punto per via del contatto fra quest'ultima e il volante, attraverso l'airbag sgonfio. Il resto del corpo viene ben protetto, gambe incluse. Nel test laterale col carrello la vettura ottiene il massimo punteggio, nel severo test delpalo la protezione del torace è marginale. Marginale anche la protezione del collo in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Buono il trattenimento dei bambini nei seggiolini in caso d'incidente. L'airbag del passeggero non è disattivabile, e le indicazioni dei pericoli dell'airbag attivo sono ben segnalati dalle etichette.

Protezione crash test Pedoni

La Thema è dotata di cofano attivo. Esso si alza di qualche centimetro nella zona posteriore per attutire l'impatto al pedone investito. Molte zone d'impatto della testa offrono una buona protezione. Buono anche il paraurti, zero punti invece per il bordo anteriore del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Le Lancia Thema offrono di serie l'ESC e gli avvisatori per le cinture anteriori.

TEST FRONTALE 12.7 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.8 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.9 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

stellantis modello distribuzione europa

Stellantis: le auto a basse emissioni più vendute in Italia nel 2022

Offerte auto con rottamazione

Offerte auto con rottamazione: dicembre 2022

Olio motore: tutto quello che c’è da sapere su rabbocco e cambio