Kia

Kia Stonic SAFETY PACK

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

17 febbraio 2017 - 16:11

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

59%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

La Kia Stonic è strutturalmente identica alla Kia Rio, già testata. La completa sovrapposizione meccanica permette di valutare la Kia Stonic con i test già effettuati sulla Rio

Questa valutazione si riferisce versioni dotate di Advanced Driving Assistance Pack

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Kia Stonic sopporta bene il crash test frontale offset. Non c'è abbastanza pressione all'interno dell'airbag per evitare il contatto fra testa e volante. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, resta mediocre invece per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma funziona egregiamente nei test di verifica.

PROTEZIONE BAMBINI Accelerazione di media entità sul torace del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Massimo punteggio per i bambini nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. I seggiolini di gruppo II/III universali non poggiano in maniera stabile sul posto posteriore centrale.

PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni funziona in maniera accettabile.

SAFETY ASSIST Il pacchetto di optional va ad aggiungere i sistemi di frenata autonoma a bassa ed alta velocità, il limitatore di velocità e il sistema di mantenimento della corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.8 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.8 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come utilizzare il climatizzatore

5 cibi da evitare prima di mettersi alla guida

10 consigli per non farsi rubare l’auto in vacanza