Kia

Crash Test Kia Sportage

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 ottobre 2015 - 11:09

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – La Kia Sportage ottiene il massimo punteggio nel crash etst frontale offset. La prtezione di ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno la protezione offerta al torace di pilota e passeggero posteriore è accettabile. Nel crash test laterale auto e in quello del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre invece per i posti posteriori. Disponibile solo come optional il sistema AEB per le basse velocità.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Sportage.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge generalmente bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata in alcuni punti di contatto. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con zone troppo rigide sui bordi del parabrezza.

SAFETY ASSIST – ESC e avvisatori per le cinture di serie su tutte le Kia Sportage. Optional ma presente sulla maggioranza delle vetture vendute un assistente per i limiti di velocità basato su mappe digitali e telecamera frontale. Valutato anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. AEB disponibile come optional.

TEST FRONTALE FULL 7.9 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 8.0 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,3 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 10.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota: le auto elettriche in arrivo ma con il supporto della Cina

Vienna: pedone investito da un veicolo a guida autonoma

Incidenti stradali: in Italia +7% di vittime nel 2019