Kia

Crash Test Kia Soul EV

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

25 giugno 2014 - 8:47

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

59%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione Adulti

Buona la robustezza dell'abitacolo della Kia Soul EV. La protezione offerta alle gambe degli occupanti è di buon livello, anche per persone di corporatura differente dalla media. Massimo il punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i sedili anteriori, i posti posteriori proteggono in maniera mediocre in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Ottima la valutazione per il bambino di 18 mesi. Nel crash test frontale il bambino di 3 anni subisce un carico alto sul collo. L'airbag del passeggero è disattivabile, con chiara indicazione al pilota del suo stato di attivazione. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati senza problemi sulla Soul EV.

Protezione Pedoni

Decisamente buona la protezione offerta alle ginocchia. Inappropriata quella offerta al bacino da parte del bordo del cofano. La prestazione del cofano è buona o accettabile, solo la zona del montante del parabrezza è troppo rigida.

Safety Assist

Tutte le Kia Soul Ev sono equipaggiate di ESC, avvisatori per le cinture e limitatore di velocità. Nessun sistema di frenata autonoma o di mantenimento della corsia di marcia è disponibile, nemmeno a richiesta.

TEST FRONTALE 15.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.4 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild