Kia

Crash Test Kia Soul

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

6 giugno 2014 - 9:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

75%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

59%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione Adulti

Buona la robustezza generale dell'abitacolo della Kia Soul. Da segnalare l'eccessiva pressione subita da parte del sottotelaio sulla pedaliera, che si deforma in maniera grave mettendo a rischio di lesioni i piedi del pilota. Massima la potezione offerta nel crash test laterale, nel severo test del palo la pressione sul torace è eccessiva. Le vetture con VIN antecedente a KNAJP816LF7778250 adottano un airbag laterale differente per forma e attivazione. Il nuovo modello testato da Euro NCAP sarà installato con una campagna di aggiornamento da parte di Kia. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, mediocre per i passeggeri posteriori.

Protezione Bambini

Ottima la valutazione per il bambino di 18 mesi. Nel crash test frontale il bambino di 3 anni subisce un carico alto sul torace e sul collo. L'airbag del passeggero è disattivabile, con chiara indicazione al pilota del suo stato di attivazione. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati senza problemi sulla Soul.

Protezione Pedoni

Decisamente buona la protezione offerta alle ginocchia. Inappropriata quella offerta al bacino da parte del bordo del cofano. La testa colpisce punti giudicati accettabile, solo la zona del montante del parabrezza è troppo rigida.

Safety Assist

Tutte le Kia Soul sono equipaggiate di ESC e avvisatori per le cinture. Optional ma presente sulla maggioranza del venduto il limitatore di velocità. Nessun sistema di frenata autonoma o di mantenimento della corsia di marcia è disponibile, nemmeno in opzione.

TEST FRONTALE 12.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.7 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tuning ruote: come se la cavano i gommisti a 6 anni dal decreto ruote?

I taxi a guida autonoma Mercedes entrano in servizio a San José

Disabili rifornimento self-service

Disabili: rifornimento al self-service più semplice dal 2020