Kia

Crash Test Kia Soul

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 settembre 2009 - 15:32

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

39%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

 

Protezione crash test Adulti

Ottima la stabilità dell'abitacolo nel test frontale. Tuttavia le struttre sotto la plancia potrebbero ferire le ginocchia e i femori degli occupanti. Le misurazioni nel test laterale sono ottime, però la porta del pilota dopo il test non è completamente chiusa, un punto di penalità è stato attribuito in questo test. Nel test laterale del palo la protezione dl torace è marginale. Ottima la prevenzione al colpo di frusta nel test del tamponamento.

Protezione crash test Bambini

In base alle misurazioni i due bambini sono stati protetti ottimamente in entrambi i test. Airbag lato passeggero disattivabile, però non è ben segnalato il suo stato di attivazione.

Protezione crash test Pedoni

Il bordo del cofano non protegge le gambe del pedone investito. Anche le aree del cofano dove va a impattare la testa sono in maggioranza scarse. Il paraurti d'altro canto protegge bene le gambe.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie su tutti i modelli. Avvisatore delle cinture ottimo, avvisa l'allacciamento di tutti e 5 gli occupanti.

TEST FRONTALE 13.1 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori