Kia

Crash Test Kia Sorento 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

24 giugno 2009 - 13:23

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

44%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione crash test Adulti

La cellula di sicurezza dell'abitacolo regge bene l'impatto frontale. Le ginocchia del pilota non si spostano molto avanti grazie al doppio pretensionatore della cintura. Però alcune zone della colonna dello sterzo sono potenzialmente pericolose per pilotai di statura fuori standard. Il torace perde una frazione di punto nell'impatto laterale col carrello. Marginale la protezione del torace nel test del palo. Nei due test laterali si attivano gli airbag in funzione “ribaltamento”, attivando i cuscini su entrambi i lati, non solo sul lato colpito. Nel tamponamento la prevenzione del colpo di frusta è ottima.

Protezione crash test Bambini

Le rilevazioni dei due manichini sono ottime. L'airbag del passeggero è disattivabile permettendo la sistemazione del seggiolino nel sedile anteriore, però lo stato di attivazione del dispositivo non è chiaramente segnalata.

Protezione crash test Pedoni

Il bordo del cofano non offre alcuna protezione all'investito. Anche il paraurti non fa una buona figura, pochissime le aree buone. La zona centrale del cofano si comporta dignitosamente.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie su tutte le auto disponibili. Avviso per le cinture valido per il piota e il passeggero.

TEST FRONTALE 13.3 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 4,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori