Kia

Crash Test Kia Sorento

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

17 maggio 2014 - 17:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Protezione attiva pedoni
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione Adulti

L'abitacolo mantiene la propria robustezza nel crash test frontale. Kia ha dimostrato che la buona protezione di ginocchia e femori degli occupanti è estendibile a persone di tutte le stature. In entrambi i crash test laterali la Sorento ha ottenuto il massimo punteggio possibile proteggendo gli occupanti egregiamente. Buona la prevenzione dal colpo di frusta da parte dei sedili e dei poggiatesta di tutte le tre file di sedili.

Protezione Bambini

Ottima la performance per la sicurezza del bambino di 18 mesi. Il piccolo di 3 anni subisce un alto carico su collo e torace nel crash test frontale. L'airbag del passeggero può essere disattivato, l'indicazione sullo stato di funzionamento è chiara. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati nella verifica.

Protezione Pedoni

Abbastanza buona la protezione offerta alle gambe da parte del paraurti. Il bordo del cofano è troppo rigido. La Sorento è equipaggiata del cofano attivo che si alza per aumentare lo spazio di assorbimento della testa. Solamente la zona dei montanti e la base del parabrezza costituiscono un pericolo per il pedone investito.

Safety Assist

ESC e avvisatori per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere sono di serie in tutte le Sorento vendute in Europa. Un sistema anti uscita di corsia è optional, ma presente sulla maggioranza del venduto. Presente anche in opzione un sistema basato su mappe e telecamera per suggerire il limite di velocità al pilota, che può attivare la limitazione della velocità presente a bordo. Frenata autonoma non disponibile nemmeno in opzione.

TEST FRONTALE 15.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori