Kia

Crash Test Kia Rio 2011

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

5 maggio 2011 - 12:30

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

46%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la resistenza della scocca nel test frontale. Kia ha dimostrato che la buona protezione ottenuta per le gambe è replicabile anche per persone di diverse taglie. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, tuttavia nell'ispezione post-test è stata riscontrata l'apertura della serratura posteriore. L'auto è stata penalizzata per questo. Nel test del palo la protezione è generalmente buona. Il sedile protegge molto bene il pilota dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione generale dei bambini ospitati sui sedili posteriori. L'airbag del passeggero è disattivabile. Buone e chiare le indicazioni sullo stato di attivazione e sui pericoli dell'airbag del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Buona solo la zona del paraurti e il centro del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

La Rio offre di serie l'ESC e gli avvisatori delle cinture per tutti i posti a sedere. In opzione è disponibile anche un limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 15.0 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.4 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori