Kia

Crash test Kia Picanto 2011

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 gennaio 2011 - 11:43

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

47%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

43%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La zona di sopravvivenza della Picanto rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione delle ginocchia e femori in base alle misurazioni degli strumenti. Kia ha dimostrato che la Picanto riesce a proteggere bene anche le gambe di persone con corporature fuori standard. La protezione del pilota in caso di impatto laterale è buona, perde solo un punto per quanto riguarda il torace. Nel test col carrello la portiera posteriore dal lato investito si è aperta durante il test, la cosa va a penalizzare il punteggio complessivo della prova. Nel più severo test del palo le porte rimangono tutte chiuse, la protezione del torace in questo caso è marginale. Mediocre la protezione offerta dal sedile e poggiatesta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Movimenti dei piccoli passeggeri ben controllati nelle due prove d'impatto. L'airbag del passeggero può essere escluso per trasportare un seggiolino sul sedile del passeggero, la Picanto ha una segnalazione chiara sullo stato di attivazione di quest'ultimo. Chiare le informazioni provenienti dall'etichetta non rimovibile a riguardo il pericolo dell'airbag del passeggero.

Protezione crash test Pedoni

Eccetto il bordo del paraurti, la Picanto offre una protezione molto scarsa al pedone investito, indifferentemente che sia adulto o bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Il controllo elettronico della stabilità è disponibile come optional sulla Picanto, tuttavia le previsioni di vendita non soddisfano i parametri Euro NCAP 2011, quindi il sistema non viene valutato. Di serie invece gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti disponibili nell'abitacolo.

TEST FRONTALE 15.1 pt.
TEST LATERALE PALO 7.1 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.6 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?