Kia

Kia Picanto

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

2 agosto 2017 - 15:24

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

79%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

64%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

54%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

25%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Pretensionatori posteriori

Questa valutazione si riferisce alla versione base, per le vetture dotate di: Avanced Driving Assistance Pack c'è la valutazione separata Safety Pack

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo resiste al crash test frontale offset. I valori rilevati dai manichini mostrano una buona protezione a livello di femori e ginocchia, che resta valida anche per persone di statura e stazza differente dalla media. Il torace del conducente è sottoposto a una compressione di media entità. Nell'impatto frontale pieno il torace del passeggero è protetto in maniera mediocre e la testa subisce un'alta accelerazione. Massimo punteggio nei due crash test laterali. La Picanto perde mezzo punto a causa dell'apertura del portellone in uno dei due test. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma è optional

PROTEZIONE BAMBINI Il collo del bambino di 6 anni è protetto in maniera scarsa nel crash test frontale, il torace in maniera mediocre. Nel crash test laterale il torace del bambino di 10 anni riceve una spinta troppo elevata. L'airbag del passeggero è disattivabile. Il posto posteriore centrale non è idoneo ad ospitare seggiolini universali che utilizzano la cintura di sicurezza.

PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurt. Il bordo del cofano è troppo rigido. Giudicate troppo rigide le zone dei montanti del parabrezza.

SAFETY ASSIST Di serie su tutte le versioni gli avvisatori per le cinture su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma è parte del pacchetto previsto come optional.

TEST FRONTALE FULL 6.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.6 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.3 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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