Kia

Crash Test Kia Optima Video e Risultati Crash Test

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

20 dicembre 2015 - 17:35

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Kia Optima resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Il passeggero anteriore ottiene il massimo punteggio nel test offset. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore è stato ben protetto ad eccezione del torace, che ottiene una valutazione comunque accettabile. I due crash test laterali sono stati superati a pieni voti. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, mediocre quella per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma AEB cittadino è disponibile solo come optional.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata in corrispondenza dei fari. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con picchi di rigidità sui bordi del parabrezza.

SAFETY ASSIST – ESC e avvisatori per le cinture di serie su tutte le Kia Optima. Optional ma presente sulla maggioranza delle vetture vendute un assistente per i limiti di velocità basato su mappe digitali e telecamera frontale. Valutato anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. AEB disponibile come optional.

TEST FRONTALE FULL 7.9 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 8.0 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,1 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida libera esperta esclusiva

Guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza