Kia

Kia Niro (SAFETY PACK)

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

16 luglio 2016 - 14:02

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

Il risultato SAFETY PACK della Kia Niro si riferisce a tutte le vetture dotate di “Advanced Driving Assistance Pack”

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Kia Niro si è rivelato stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta alle ginocchia e ai femori degli occupanti anteriori, Kia ha dimostrato la validità della prestazione anche per persone di corporatura differente dalla media. La sicurezza del pilota nel crash test frontale pieno è accettabile, tuttavia il passeggero posteriore subisce una compressione del torace di media entità. Inoltre la cintura addominale non ha trattenuto adeguatamente il bacino, che scivolando sotto al nastro potrebbe causare gravi lesioni. In entrambi i crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la protezione dal colpo di frusta per i passeggeri anteriori, i posti posteriori invece sono stati valutati come mediocri. Una sicurezza aggiuntiva contro i colpi di frusta viene dal pacchetto di dotazioni che comprende anche il sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità. Il dispositivo funziona bene e ottiene un buon punteggio.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 10 anni è stato ben protetto, quello di 6 anni subisce un carico elevato sul collo e un'alta compressione a livello toracico. Nel crash test laterale invece è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disinseribile. Alcuni problemi sono stati riscontrati nella verifica di installazione dei seggiolini di gruppo I e II/III nel sedile centrale posteriore.

PROTEZIONE PEDONI

Il cofano protegge efficacemente la testa di un pedone, che sia adulto o bambino. Le uniche criticità sono state riscontrate sui bordi esterni di cofano e parabrezza. Il bacino è ben protetto solo nella parte centrale del bordo anteriore. Ginocchia e femori sono ben protetti da tutto il paraurti. Il sistema AEB per i pedoni, offerto in opzione, è stato valutato bene nei test Euro NCAP, evitando o mitigando l'investimento di un pedone che attraversa la strada.

SAFETY ASSIST

Tutte le Niro sono equipaggiate dell'avviso della cintura slacciata sia anteriore che posteriore. Standard anche il limitatore di velocità e il mantenitore attivo della corsia di marcia. Solo optional i sistemi AEB di frenata autonoma. Il sistema AEB ad alta velocità, presente nel pacchetto opzionale, ben si comporta nei test di verifica.

TEST FRONTALE FULL 6.3 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.1 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bollo auto condono

Bollo auto scaduto: sanzioni, interessi e prescrizione

Le migliori Case che sanno vendere meglio le auto nel 2019

Conversione patente estera

Conversione patente estera conseguita prima dei 18 anni: ok dal MIT