Kia

Crash test Kia Cee'd

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

13 gennaio 2012 - 10:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

88%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

61%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

PROTEZIONE ADULTI

Buona la tenuta dell'abitacolo della Kia Cee'd nel crash test frontale. Le gambe degli occupanti anteriori sono ben protette, anche per persone di diversa statura. Nel crash test laterale la Cee'd ottiene il massimo risultato possibile, nel severo test del palo il torace viene protetto in maniera scarsa e mediocre è la protezione dell'addome.

PROTEZIONE BAMBINI

La Cee'd ottiene il punteggio massimo per la protezione di entrambi i bambini nei test dinamici. L'airbag del passeggero è disattivabile per installare un seggiolino nel sedile anteriore. Chiare le indicazioni dei rischi dell'airbag così come lo stato di attivazione di quest'ultimo.

PROTEZIONE PEDONI

La protezione offerta dal paraurti è buona. Il bordo del cofano invece offre una prestazione mediocre. Buona la zona centrale del cofano, dove va a colpire con la testa un bambino. Predominanza di zone mediocri e scarse nella parte alta del cofano dove impatta la testa un adulto.

SAFETY ASSIST

Di serie ESC e avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere per la Kia Cee'd. Il limitatore di velocità non è stato valutato perché non disponibile di serie su tutte le versioni.

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Olio Compressore Clima Auto: cosa cambia tra le sigle PAG e PAO

Google Maps: arriva l’aggiornamento per Apple CarPlay

Test gomme quattro stagioni 2020