Kia

Crash Test Kia Carens

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

26 maggio 2013 - 14:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

76%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori posteriori

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo della Kia Carens regge bene durante l'impatto frontale. Buone le rilevazioni sulle ginocchia dei manichini. Kia ha dimostrato una valida protezione alle ginocchia e femori anche per persone di statura differente dalla media. L'impatto laterale col carrello è stato superato a pieni voti, marginale tuttavia la protezione del torace nell'impatto sul palo. Il sedile e il poggiatesta offrono una buona protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Massima protezione per il bambino di 18 mesi nei crash test. Nell'impatto laterale la testa del bambino di 3 anni non viene trattenuta dal seggiolino, rendendola vulnerabile a contatti con parti rigide dell'abitacolo. 'airbag del passeggero è disattivabile, il suo stato di attivazione è chiaramente segnalato in plancia. Tutti i tipi di seggiolini possono essere installati a bordo senza problemi.

Protezione crash test Pedoni

Buona la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti. Mediocre a centro cofano quella per il bacino, scarsa ai lati. L'area centrale del cofano offre una protezione accettabile o buona.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Kia Carens sono equipaggiate con ESC, avvisatori acustici per le cinture slacciate su tutti i sette posti a sedere. Approvato da Euro NCAP il dispositivo manuale di limitazione della velocità massima.

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 6.5 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Uber Italy commissariata: caporalato e minacce verso i rider

Si può lavare l'auto a casa o in strada

Si può lavare l’auto a casa o in strada?

Problema lamelle collettore aspirazione attivo: avarie e soluzioni