Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
17 Settembre 2010 - 15:43
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
79 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
66 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
Durante l'ispezione post-test frontale è stato trovato un taglio sulla cintura di sicurezza. Precisamente vicino l'attacco inferiore sul montante centrale. La spiegazione è stata semplice, durante la preparazione del test in laboratorio la cintura è rimasta incastrata sotto la guida del sedile, che muovendosi ha intrappolato e tagliato il nastro parzialmente. Kia ha subito rimediato all'inconveniente proteggendo con una guaina di plastica rigida sulla zona di cintura interessata. Tutte le Venga circolanti verranno sistemate tramite un richiamo ufficiale. Durante il test frontale il torace ha urtato il volante con violenza. Strutture rigide sotto la plancia hanno ferito le gambe del pilota e del passeggero. Il passeggero in particolare rischia la frattura del ginocchio. Nell'impatto laterale col carrello la protezione è ottima. Nel test del palo il torace rischia ferite moderate. Ottima la prestazione nel test di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Durante il test frontale la testa del piccolo di 3 anni non si muove avanti eccessivamente, tuttavia durante il rimbalzo rischia di colpire il rivestimento del montante posteriore. Buon contenimento delle teste di entrambi nel test laterale. L'airbag del passeggero si può disattivare e la segnalazione dell'airbag disattivo è ben segnalata. Buona anche l'etichetta di avviso del pericolo airbag.
Protezione crash test Pedoni
Buono il paraurti e il bordo del cofano. Abbastanza negativa la protezione della testa dell'adulto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESP è optional solo sulla versione base della Venga in soli 4 paesi europei. Il limitatore di velocità è disponibile solo come optional. Segnalazioni delle cinture di sicurezza valide per gli occupanti anteriori.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket