Jeep Wrangler Video e Risultati Crash Test

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 dicembre 2018 - 15:24

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

50%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

69%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

49%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

32%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Airbag laterale testa/torace

PROTEZIONE ADULTI Nel crash test offset la giunzione fra il montante A e la traversa sotto-plancia si danneggia e la zona pedaliera si deforma considerevolmente, indicando che la struttura è al limite del collasso. Le strutture presenti sotto la plancia possono ferirti le gambe degli occupanti anteriori. Le rilevazioni del manichino, unite alla penalità della struttura, fanno valutare scarsamente il torace del pilota. Nel crash test frontale il pilota subisce una trazione di media entità, il passeggero posteriore invece subisce una trazione eccessiva sul torace ed alta sul collo. Massimo punteggio nel crash test laterale, il test del palo non è stato eseguito. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. 

PROTEZIONE BAMBINI Scarsa la protezione del collo del bambino di 10 anni nel crash test offset. Nel test laterale la testa del bambino di 10 anni ha colpito l'interno dell'abitacolo. L'airbag del passeggero è disattivabile. Molti problemi sono stati riscontrati nell'installazione dei seggiolini per la verifica di compatibilità.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La testa del pedone bambino investito non ottiene alcun punto, migliore la situazione per ginocchia, bacino e testa dell'adulto.

SAFETY ASSIST Le Jeep Wrangler sono dotate solamente degli avvisatori per le cinture slacciate e del limitatore di velocità manuale.

TEST FRONTALE FULL 5.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 3.9 pt.
TEST LATERALE 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 7.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat testa la consegna di ricambi con i droni in 15 minuti

Scatola nera: per gli sconti obbligatori mancano da due anni i decreti attuativi

Toyota studia l’interazione della guida autonoma con i pedoni in Europa