Crash Test Jeep Compass

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

10 maggio 2012 - 15:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

61%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

76%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

23%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

43%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La scocca non collassa nel crash test frontale. Sotto la plancia ci sono delle zone robuste, possibili lesioni per le gambe del pilota e del passeggero. La Jeep Compass è stata testata con l'airbag laterale per il torace venduto come optional. La pressione sulle costole nel crash test laterale del palo è eccessiva, il pilota potrebbe subure lesioni letali, per cui nessun punto è stato assegnato alla vettura. Euro NCAP ha consultato i dati forniti da Jeep sul crash test laterale col carrello, e ha notato che la buona prestazione in questo test non è influenzata dalla presenza dell'airbag per il torace optional. L'auto è equipaggiata di un poggiatesta attivo. Tuttavia l'attivazione del dispositivo avviene a velocità maggiori rispetto ai test effettuati da Euro NCAP, perciò il sistema non viene attivato durante le valutazioni. La protezione dal colpo di frusta è stata marginale.

Protezione crash test Bambini

Buono il trattenimento dei due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero non è disattivabile, il pericolo sull'incompatibilità del seggiolino contromarcia e airbag è segnalato solamente in inglese.

Protezione crash test Pedoni

Nessun punto ottenuto dal paraurti e dal bordo del cofano. I pochi punti ottenuti nel test sono situati al centro della zona di impatto della testa del bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

L'ESC è offerto di serie per tutte le Jeep Compass. I sistemi di avviso per le cinture slacciate sono presenti per il pilota e passeggero anteriore, tuttavia non rispettano i requisiti richiesti da Euro NCAP, quindi non ottengono alcun punteggio.

TEST FRONTALE 12.2 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.5 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.9 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 2.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche: in Germania il crollo peggiore di tutta l’Europa

Noleggio autobus con autista: servizi, prezzi e preventivo gratis

Move-In Emilia Romagna

Move-In Emilia Romagna: come funziona dal 1° gennaio 2023