Jeep Compass

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

19 gennaio 2017 - 15:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

59%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo resta stabile nel crash test frontale offset. I valori rilevati dai manichini mostrano una buona protezione a livello di femori e ginocchia, che resta valida anche per persone di statura e stazza differente dalla media. Il passeggero anteriore ha ottenuto il massimo punteggio. Nell'impatto frontale pieno il torace del passeggero posteriore viene strattonato con media entità. L'impatto laterale è stato superato a pieno, il più severo test del palo ha procurato lesioni quasi letali al torace del pilota. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma è di serie, il suo funzionamento è corretto nell'evitare o mitigare gli incidenti a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera scarsa nel crash test frontale. Buoni punteggi per l'impatto laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Compass sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Generalmente buona la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. Giudicate troppo rigide le zone dei montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma non riconosce i pedoni.

SAFETY ASSIST Di serie su tutte le versioni gli avvisatori per le cinture solo sui posti anteriori. Di serie anche il limitatore di velocità, l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia e il sistema di frenata autonoma, che lavora bene anche alle alte velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 14.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.8 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I migliori pneumatici estivi per SUV e auto 2020

Parcheggio con strisce: come “funzionano” i vari colori?

Box Tetto Auto: i migliori del 2020 secondo ADAC