2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 novembre 2019 - 14:25

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

55%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

58%

PROTEZIONE ADULTI

La struttura della Jeep Renegade regge bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente. La pressione sul torace e sulle tibia del conducente è accettabile. Nel crash test frontale pieno la pressione è media sul torace del passeggero e accettabile per il pilota. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, i posti posteriori offrono una protezione marginale. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo in opzione, quindi non è stato valutato.

PROTEZIONE BAMBINI

La Jeep Renegade perde una frazione di punto per il collo di entrambi i bambini nel crash test frontale. Massimo punteggio invece nel test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Un seggiolino universale dotato di gamba di supporto non è stato installato a bordo a causa dell’interferenza col tunnel centrale.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Buona la protezione offerta dalla Jeep Renegade al pedone investito. Rigidi solo alcuni punti del bordo anteriore del cofano e dei lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma non è disponibile.

SAFETY ASSIST

Tutte le Jeep Renegade offrono di serie gli avvisatori per tutte le cinture di sicurezza slacciate. Il mantenitore della corsia si comporta bene nei test di verifica. Il limitatore di velocità è supportato dal sistema di informazione del limite tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo a richiesta, questo non ne permette la valutazione nel test.

TEST FRONTALE FULL 6.9 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 15.2 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.6 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.8 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Smarrimento carta di circolazione

Smarrimento carta di circolazione: rilascio duplicato

Pulizia strade

Pulizia strade: quando scatta la multa per le auto in sosta?

Rinnovo patente anziani: la tecnologia in auto “supera” i test medici