2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 settembre 2019 - 12:31

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

80%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

78%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

56%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

69%

PROTEZIONE ADULTI

La cellula abitativa della Jeep Cherokee non subisce deformazioni pericolose nel crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e femori è buona anche per persone di stazza e statura differente dalla media. Buona o accettabile la protezione agli occupanti nel test frontale pieno. Nel crash test laterale col carrello la Cherokee ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione del torace è mediocre. Di medio livello anche la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma non reagisce se l’ostacolo non è perfettamente frontale all’auto, non avrebbe ottenuto punti anche se fosse stato inserito nella valutazione.

PROTEZIONE BAMBINI

Il bambino di 10 anni subisce una trazione sul collo eccessiva nel crash test frontale. Il crash test laterale invece assegna il massimo punteggio a entrambi i bambini. L’airbag del passeggero non è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati correttamente nella Jeep Cherokee.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Il cofano protegge bene la testa del pedone investito, rigide solo le zone del bordo del parabrezza. Il bacino rischia ferite sulle estremità laterali del frontale. Il sistema di frenata autonoma non risponde bene nella rilevazione dei pedoni. I ciclisti non sono riconosciuti.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma di serie sulla Cherokee si comporta adeguatamente nei test ad alta velocità. L’avvisatore delle cinture è di serie su tutti i posti a sedere. Il mantenitore di corsia interviene anche in maniera brusca per le situazioni di emergenza. Di serie il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE FULL 7.3 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.3 pt.
TEST LATERALE 14.9 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incentivi e rottamazione auto non di proprietà

Sconto abbonamento bus: nella bozza la rottamazione auto fino a Euro 3

Osram al 4×4 Fest 2019: le novità a LED per SUV e fuoristrada

Viadotti autostrade

Viadotti autostrade: 5 nuovi casi di falsi report sulla sicurezza