Crash Test Jaguar XF 2011

2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

21 giugno 2011 - 15:16

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

79%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

73%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La struttura regge bene l'impatto frontale, ma la zona delle ginocchia presenta strutture pericolose, che possono danneggiare persone di taglie fuori standard. Ottima la prova laterale col carrello, scarsa la protezione del torace nel test laterale del palo, per questo perde vari punti. Marginale la prevenzione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Buono il contenimento dei piccoli nei due test. L'airbag del passeggero non si può disattivare e le etichette di avviso non sono per nulla chiare. Il seggiolino del piccolo di 18 mesi ha un'etichetta di avviso che si può staccare, quindi perde punti validi.

Protezione crash test Pedoni

La XF possiede un cofano “attivo”. Nella scorsa sessione il sistema non si attivava correttamente. Questa nuova sessionedi test prevede il cofano attivato, dopo la modifica all'algoritmo di attivazione apportata da Jaguar. Nel test la zona del paraurti e buonaparte del cofano proteggono in maniera adeguata il pedone investito. Problemi nel bordo del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP di serie su tutte le XF, come il segnale delle cinture per gli occupanti anteriori. Il limitatore attivo di velocità è di serie, ma non rispetta i requisiti di Euro NCAP, quindi non porta punteggio

TEST FRONTALE 12.4 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 10.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 9.8 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 3.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild