Crash Test Jaguar XF

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 febbraio 2015 - 9:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

83%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Jaguar XF resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Nel crash test frontale i passeggeri sono stati ben protetti ad eccezione del torace, che ottiene una valutazione comunque accettabile. I due crash test laterali sono stati superati a pieni voti, tuttavia un punto di penalità è stato inflitto a causa delle portiere che nel lato colpito dalla barriera sono state trovate sbloccate, anche se non aperte. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, mediocre quella per i posti posteriori. Efficace il sistema di frenata autonoma AEB di serie per le velocità urbane.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – La Jaguar XF è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona che circonda il parabrezza e sul bordo del cofano, in posizione centrale.

SAFETY ASSIST – Tutte le dotazioni valutate fanno parte della dotazione standard della Jaguar XF: ESC, avvisatori per le cinture slacciate, limitatore di velocità, avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e frenata autonoma AEB. Le vetture precedenti al VIN 15300 hanno un avvisatore delle cinture troppo debole per essere efficace.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.2 pt.
TEST LATERALE 15.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.9 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 11.2 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: il prezzo giusto per gli italiani è sino a 30 mila euro

Assicurazione auto: quando il passeggero può testimoniare?

FIGIEFA: “con le elettriche aumenteranno i ricambi auto codificati”