Crash Test Jaguar XE

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

10 settembre 2015 - 14:52

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

81%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

82%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Jaguar XE regge bene le sollecitazioni del test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Il torace del conducente subisce una compressione di media entità. Nel crash test frontale i passeggeri sono stati ben protetti ad eccezione del torace, che ottiene una valutazione comunque accettabile. La pressione sul torace è accettabile anche nel severo crash test laterale del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, mediocre quella per i posti posteriori. Efficace il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità urbane.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – La Jaguar XE è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona che circonda il parabrezza e sul bordo del cofano, in posizione centrale.

SAFETY ASSIST – Tutte le dotazioni valutate fanno parte della dotazione standard della Jaguar XE: ESC, avvisatori per le cinture slacciate, limitatore di velocità, avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e frenata autonoma AEB.

TEST FRONTALE FULL 7.9 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.8 pt.
TEST LATERALE 15.7 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,9 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.9 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 10.5 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fringe benefit 2022 tabelle ACI

Auto aziendale: chi può scaricare l’Iva?

Motorsport: la filiera italiana vale 2 miliardi di fatturato l’anno

Volkswagen Jetta con spia olio accesa: come risolvere