Jaguar I-Pace Video e Risultati Crash Test

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 dicembre 2018 - 15:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

73%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Airbag protezione pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Jaguar I-Pace resta integro nel crash test offset. Anche il sistema elettrico di trazione non crea problemi. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Media pressione per il torace del conducente. Accettabile invece per entrambi gli occupanti la pressione del torace nel crash test frontale pieno. In entrambi i crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la prevenzione dai colpi di frusta per i posti anteriori, mediocre per i passeggeri posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Sopra la media la trazione del collo del bambino di 10 anni nel crash test frontale, massimo punteggio invece nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo della I-Pace.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Jaguar I-Pace è dotata del cofano attivo abbinato all'airbag esterno per i montanti del parabrezza. Complessivamente adeguata la protezione del pedone investito. Buona la prestazione del sistema di frenata autonoma per pedoni e ciclisti, anche in condizioni di scarsa luminosità.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma si comporta bene negli scenari extraurbani. Il sistema di mantenimento di corsia si comporta bene nei test di verifica.Presenti di serie anche il limitatore di velocità impostabile e gli avvisi per le cinture slacciate.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.8 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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