Crash Test Infiniti Q50

2013

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

14 aprile 2013 - 15:50

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione Adulti

L'impatto frontale viene ben superato dalla Infiniti Q50, grazie a una scocca resistente e alla buona protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori. Buona la protezione in caso di impatto laterale, nel severo test del palo sono stati tuttavia riscontrati alcuni problemi con gli airbag laterali. L'airbag che protegge il torace e il bacino si è bloccato su una sporgenza del pannello della portiera, causando un veloce sgonfiaggio del sacco, che potenzialmente potrebbe ridurre la protezione offerta agli occupanti. Per questo motivo nei due crash test laterali il punteggio relativo a torace e bacino è stato penalizzato di un punto. Marginale la protezione al netto delle penalità per il torace nel test laterale del palo. Infiniti sta investigando alcune soluzioni per risolvere il problema, non appena saranno disponibili sarà richiesta una nuova valutazione da parte di Euro NCAP. I sedili anteriori proteggono efficacemente dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Protezione Bambini

Massimo punteggio per entrambi i bambini secondo le rilevazioni dei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, inoltre viene ben segnalato lo stato di attivazione del dispositivo. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la vettura sono installabili senza problemi.

Protezione Pedoni

La Q50 è equipaggiata di un cofano attivo, che alza la parte posteriore per aumentare lo spazio di assorbimento in caso di investimento di un pedone. Infiniti ha dimostrato l'affidabilità dell'attivazione del sistema, quindi le valutazioni sono state effettuate a cofano rialzato. Buona la protezione offerta alla testa, ad eccezione della zona dei montanti laterali del parabrezza. Buono anche il paraurti. Tutte le zone del bordo anteriore del cofano si sono comportate male.

Safety Assist

Le Infiniti Q50 sono equipaggiate di ESC, avvisatori acustici per le cinture slacciate in tutti i posti a sedere e un limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 14.8 pt.
TEST LATERALE PALO 7.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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