Crash Test Infiniti Q30

2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

15 agosto 2015 - 8:03

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

91%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

81%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Protezione attiva pedoni
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Q30 regge bene le sollecitazioni del test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Massimo punteggio per il passeggero. Nel test frontale pieno la protezione del torace del passeggero posteriore è accettabile. Ottima la valutazione nel crash test laterale, tuttavia nel severo test del palo il torace è stato protetto in maniera mediocre. Mediocre anche la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, i posti posteriori sono stati valutati insufficienti. Il sistema di frenata autonoma AEB per le basse velocità è di serie, tuttavia non è stato valutato in quanto la protezione dal colpo di frusta deve essere buona per i posti anteriori per ottenere punti validi.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo elevato nel test frontale. La vettura è dotata di un disattivatore automatico per l'airbag del passeggero, che funziona correttamente. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – La Infiniti Q30 è dotata di un cofano attivo, che alzando il bordo posteriore attutisce il colpo della testa di un pedone investito. L'attivazione del sistema è efficace, quindi i test sono stati eseguiti con il cofano in posizione rialzata. Ottimi risultati generali per la protezione del pedone, perde qualche punto nella zona che circonda il parabrezza.

SAFETY ASSIST – Tutte le Infiniti Q30 sono dotate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate. Optional con adeguate stime di equipaggiamento il sistema di frenata autonoma AEB, il limitatore di velocità e l'avviso di uscita dalla corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 8.0 pt.
TEST LATERALE 15.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,5 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt.
Bambino 3 anni 11.2 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tariffe taxi da e per gli aeroporti

Tariffe taxi da e per gli aeroporti: quanto si paga in Italia

Auto elettriche e SUV: perché il costo dell’assicurazione è più alto

Tutor autostrade 2019

Tutor autostrade 2019: mappa dispositivi da riattivare o già attivi