Crash Test Hyundai Sante Fe

2002

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 1996/2008

3 settembre 2002 - 12:12

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

25.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

0.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

4.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

La Santa Fe non si comporta ottimamente nell' urto frontale mentre nell' impatto laterale i risultati sono più che buoni. La protezione verso i pedoni è ancora lontana dalla sufficienza.

Analisi crash test Frontale

I sistemi di ritenuta e gli airbag hanno lavorato bene, i carichi tuttavia erano piuttosto elevati. Alcuni cedimenti si sono registrati al corpo macchina, la Hyundai ha dichiarato di aver migliorato la progettazione in tal senso.

Analisi crash test Laterale

Ottima la prestazione registrata grazie anche alla posizione elevata dei sedili. Non presenti gli airbag laterali.

TEST FRONTALE 9.0 pt.
TEST LATERALE PALO 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO -1,0 pt.
Punti presenza sistema di avviso cintura slacciata 0.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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