Crash test Hyundai Santa Fe

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

6 febbraio 2012 - 17:40

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Airbag ginocchia lato guida

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Hyundai Santa Fe regge bene nell'impatto frontale. La protezione di ginocchia e femori è buona e garantita per persone di varia statura. Nell'impatto laterale col carrello ottiene il massimo dei punti, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Sedile e poggiatesta forniscono una prevenzione mediocre dal colpo di frusta.

PROTEZIONE BAMBINI

Buono il contenimento dei bambini nei loro seggiolini durante i crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, con segnalazione chiara del suo stato di attivazione. Chiare e non staccabili le etichette di avviso sullo scorretto uso dei seggiolini contromarcia sul sedile del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI

Massimo punteggio per la protezione offerta dal paraurti. La Hyundai Santa Fe è dotata di un cofano che si solleva in caso di investimento di in pedone compatibile con i requisiti di Euro NCAP. La protezione della testa del bambino è ottima, così come quella della testa dell'adulto, ad eccezione della zona del bordo del parabrezza.

SAFETY ASSIST

La Santa Fe dispone di serie di ESC, avvisatori SBR per le cinture anteriori slacciate e di un limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 15.6 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.9 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.5 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild