Hyundai Santa Fe Video e Risultati Crash Test

2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

5 dicembre 2018 - 15:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

88%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

76%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Hyundai Santa Fe resta integro nel crash test offset. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Buona la prestazione nel crash test pieno, per entrambi gli occupanti. Nel crash test laterale la protezione è ottima, tuttavia l'airbag a tendina si è incastrato nel rivestimento del montante C, non gonfiandosi adeguatamente. Inoltre sembra che il sacco si sia strappato durante il crash test. Hyundai ha già avviato una campagna di richiamo per ovviare al problema. In un secondo test laterale il sacco non si è strappato, ma non si è gonfiato correttamente sulla terza fila di sedili, per questo è stata applicata una penalità sul punteggio della testa nei due test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, sui posti posteriori è insufficiente. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI Buoni i risultati nel crash test frontale e in quello laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Hyundai Santa Fe sono stati correttamente installati a bordo nella verifica.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Generalmente buona la protezione del pedone investito, ad eccezione della zona dei montanti del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema AEB si comporta in maniera adeguata nei confronti dei pedoni, mediocre la prestazione con i ciclisti.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma si comporta bene negli scenari extraurbani. Il sistema di mantenimento di corsia si comporta bene nei test di verifica. Il limitatore di velocità è impostabile e sono presenti gli avvisi per le cinture slacciate di tutti i posti.

TEST FRONTALE FULL 7.8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.9 pt.
TEST LATERALE 14.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.3 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Marijuana al volante: il 70% degli americani ne ignora gli effetti

Pedaggi autostradali: cosa rischia chi non paga

Renault, Nissan e Mitsubishi: via ai test con Waymo in Francia e Giappone