Hyundai Kona

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 marzo 2017 - 13:06

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI Buona la tenuta dell'abitacolo della Kona nel crash test offset, Solo 0,1 punti la separano dal massimo punteggio, che è stato ottenuto invece nel crash test frontale pieno. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, il severo test del palo ha visto una protezione accettabile sul torace. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriore nel tamponamento, i posti posteriori si sono comportati peggio. Il sistema di frenata autonoma è disponibile solo in opzione, quindi nonostante il suo buon comportamento non è stato incluso nella valutazione.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione dei bambini è generalmente buona. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni sprofonda nell'airbag a tendina, andando a toccare la portiera. L'airbag del passeggero è disattivabile. Il posto posteriore centrale non ha permesso l'installazione di alcuni seggiolini universali.

PROTEZIONE PEDONI Alcune zone del paraurti e del bordo del cofano possono creare lievi problemi in casi di investimento. La zona del cofano protegge in maniera accettabile. Troppo rigidi i montanti e il bordo del parabrezza.

SAFETY ASSIST Tutte le Hyundai Kona sono dotate degli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti, dell'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia e del limitatore di velocità manuale. Solamente optional il sistema di frenata autonoma.

TEST FRONTALE FULL 8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.9 pt.
TEST LATERALE 15.4 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 11.5 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

I fari a LED adattivi fanno l’86% di luce in più ma negli USA sono illegali

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio