Crash Test Hyundai ix35

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

9 ottobre 2010 - 13:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

88%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

54%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

*Per il posto guida l'auto è equipaggiata con il doppio pretensionatore

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo non collassa durante il test frontale, buona la protezione per ginocchia e femori per entrambi gli occupanti, e Hyundai ha dimostrato che il risultato vale per occupanti di diverse taglie. Nell'impatto laterale col carrello la protezione è buona, tuttavia nel test del palo l'airbag a tendina si è incastrato nella copertura del montante centrale, non gonfiandosi completamente. isto che questo tipo di airbag si deve gonfiare sempre e bene in vari tipi di impatto il punteggio per la testa è accettabile in entrambi i test laterali. Sempre nel test del palo il torace riceve qualche compressione di troppo. Per quanto riguarda la protezione dal colpo di frusta la prestazione è molto buona.

Protezione crash test Bambini

In entrambi i test i piccoli vengono ben contenuti nei propri seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Buona l'etichetta di avviso sul pericolo dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Abbastanza buono il paraurti, al contrario del bordo del cofano che non ottiene nessun punto. Medio-buona la zona dove va a impattare la testa del bambino. Risultati scarsi per la testa dell'adulto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avvisi per le cinture davanti e dietro per tutte le ix35 vendute in Europa.

 

TEST FRONTALE 15.2 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.5 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 11.4 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App parcheggio auto per trovare posto e pagare: la guida completa

Auto usate: +9% degli scambi tra privati da inizio 2022

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild