Hyundai Ioniq

2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

9 aprile 2016 - 9:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

82%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Segnalazione limite di velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

La Hyundai Ioniq si comporta bene nel crash test offset. La buona protezione offerta a ginocchia e femori è valida per occupanti di tutte le stature. Il passeggero posteriore subisce un carico di media entità sul torace, inoltre il bacino scivola in avanti sotto la cintura di sicurezza rischiando lesioni serie. In entrambi i crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la protezione dal colpo di frusta per i sedili anteriori, per i passeggeri posteriori la prestazione è di livello mediocre. Presente di serie il sistema di frenata autonoma AEB, che nei test di evitamento collisione su una vettura ferma ha reagito in maniera ottima, evitando sempre l'ostacolo.

PROTEZIONE BAMBINI

Protezione mediocre nell'impatto frontale per il collo del bambino di 10 anni e per il torace di quello di 6 anni. L'airbag del passeggero è disinseribile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. La Ioniq è compatibile con tutti i seggiolini della verifica dell'installazione.

PROTEZIONE PEDONI

La zona del cofano, dove colpisce la testa del pedone, è generalmente accettabile o mediocre. Ottimo il bordo anteriore dove colpisce il bacino e ad eccezione delle estremità laterali, anche il ginocchio è stato ben salvaguardato. Il sistema AEB riconosce anche i pedoni. Nei test la sua efficacia è stata ben valutata.

SAFETY ASSIST

Tutte le Hyundai Ioniq sono equipaggiate con gli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti. Il limitatore di velocità e il mantenitore della corsia di marcia sono di serie su tutte le versioni. Il sistema AEB di frenata autonoma si comporta bene anche alle alte velocità.

TEST FRONTALE FULL 6.2 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.3 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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