Hyundai i30

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

10 maggio 2017 - 9:26

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

64%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità

PROTEZIONE ADULTI

La Hyundai i30 ha un abitacolo solido nel crash test offset. Il conducente rischia di colpire parti troppo rigide sotto la plancia, con possibilità di lesioni di media entità. Accettabile la protezione del torace nel crash test frontale pieno. Accettabile anche la protezione del torso anche nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la compressione è di media entità. Buona la prevenzione del colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre quella sui posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a velocità cittadina.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace di livello medio. Nel crash test laterale viene raggiunto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disinseribile e la verifica dell'installazione dei seggiolini è stata correttamente superata.

PROTEZIONE PEDONI

Troppo rigida la zona dei montanti del parabrezza. Il resto del frontale si comporta molto bene. Solo optional il sistema di frenata autonoma con riconoscimento dei pedoni, quindi non è stato testato.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma della Hyundai i30 si è comportato in maniera accettabile nei test di verifica. Presenti di serie anche il limitatore di velocità e l'avviso dell'uscita dalla corsia di marcia.

TEST FRONTALE FULL 7.5 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 6.4 pt.
TEST LATERALE 15.1 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 2.4 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Rodaggio freni nuovi: come si fa e perché è consigliato

Daimler: “multa” da 3 miliardi di dollari per le emissioni diesel

Acquisto auto usata online truffe

I 10 SUV usati più venduti ad agosto 2020 fino a 10 mila euro