Crash test Hyundai H-1

2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

3 agosto 2012 - 9:25

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

55%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

75%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

34%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

43%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV.
-Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.
-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.

PROTEZIONE ADULTI

La cellula di sicurezza rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione rilevata per le ginocchia degli occupanti anteriori, tuttavia dietro la plancia si nascondono strutture potenzialmente pericolose per persone di statura fuori dalla media. Abbastanza alti i carichi sul torace del conducente e del passeggero. L'impatto laterale col carrello è stato ben superato, nonostante la protezione del torace rimanga solo accettabile. Il test del palo non è stato eseguito per la mancanza di airbag laterali a protezione della testa. La misurazione del sedile e poggiatesta di tutti i posti a sedere ha mostrato una scarsa protezione dal colpo di frusta.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio per il bambino di 3 anni secondo le misurazioni strumentali. L'airbag del passeggero non è disinseribile. I pericoli sul posizionamento scorretto del seggiolino contromarcia davanti all'airbag attivo è ben segnalato dalle etichette a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Massimo punteggio per la protezione delle gambe. Maggioranza di zone dal punteggio negativo per quanto riguarda i punti di impatto della testa del pedone. A causa della forma e dimensione del frontale non è stato possibile effettuare il test sulla protezione del bacino.

SAFETY ASSIST

Le Hyundai H-1 sono fornite di ESC. Non disponibili i sistemi di avviso delle cinture slacciate SBR e il limitatore di velocità.

TEST FRONTALE 10.4 pt.
TEST LATERALE PALO 7.8 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 8.6 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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